FamilyPoint

 ESCAPE='HTML'

Nel 2010 nasce il “FamilyPoint”, un progetto destinato alle famiglie in condizioni di vulnerabilità sociale che si trovano ad affrontare delle difficoltà sia legate ai propri figli sia a quelle che molti genitori possono incontrare nel loro ciclo di vita, che possono ripercuotersi sulla stessa esistenza dei figli: difficoltà che rientrano nell’area dei Disturbi dell’età evolutiva, Disturbi specifici dell’apprendimento, Disturbi del Comportamento alimentare, Utilizzo/consumo di sostanze psicotrope, Comportamenti additivi (Ludopatie), Disturbi dell’umore con rischio suicidario, Disagio esistenziale, Isolamento sociale (Hikikomori) e Disabilità psico-fisica.

La letteratura scientifica evidenzia sempre di più l’importanza del ruolo della famiglia nel prevenire i comportamenti problematici dei loro figli: diversi studi eziologici sottolineano come le figure genitoriali hanno un’influenza fondamentale sul corso di vita dei loro figli. Tutti i programmi e progetti che ruotano intorno al supporto delle famiglie si concentrano su come rinforzare tutti quei fattori protettivi (diminuendo i fattori di rischio) che aumentano la resilienza familiare.

La nostra sfida è quella di testare e sviluppare sempre più interventi mirati verso quelle famiglie che incapaci di far fronte alle diverse difficoltà, non temono il supporto e la guida di un gruppo di professionisti che li vede impegnati nell’aumentare la pratica genitoriale a supporto dei loro figli e di loro stessi.

Il “FamilyPoint” è un Centro dedicato alle famiglie gestito da soci professionisti (psicologi, psichiatri, mediatori, counselor, orientatori, avvocati, ecc.) che svolgono le loro prestazioni volontariamente garantendo gratuitamente alle famiglie una serie di servizi. Fra i servizi annoveriamo:

- Valutazione psicodiagnostica  del disturbo/difficoltà

- Counseling  esistenziale

- Counseling parentale umanistico integrato

- Counseling individuale/coppia/gruppo

- Percorsi psicologici e/o psicoterapeutici

- Psicoterapia di gruppo

- Consulenza psichiatrica/farmacologica

- Consulenza giuridico/legale

- Percorsi di sostengo specifici

- Case Management

- Orientamento scolastico/lavorativo

- Mentoring

- Coordinazione Genitoriale in caso di separazioni coniugali.

Si riceve per appuntamento chiamando al 347.36.66.958